Web master P.Nasini - Photo editor R.Gangale

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

ABOUT

L’associazione Ecosistema Comunale Castell’Azzara nasce ufficialmente nel febbraio 2018. Gestisce un programma di rinascita sociale, economica e culturale, nel quale i protagonisti sono il territorio e la comunità che lo abita e lo vive.

Tra i progetti in cantiere, promuoviamo la salvaguardia e la gestione delle bellezze architettoniche e naturalistiche, la salvaguardia delle tradizioni culturali ed il rilancio sostenibile dell’economia del territorio, per una convivenza rinnovata, entusiasta e partecipativa tra individui ed ambiente.

Siamo quasi 300 soci, in un comune che conta circa 1,300 persone, ed il numero è in costante crescita!

Cominciamo con un evento sportivo, il Monte Civitella Ecotrail, che si propone come l'avvio di un cammino lungo ed entusiasmante verso la realizzazione dell’intero programma. Con il MCEcotrail vogliamo attirare corridori professionisti e non, ma accomunati da un amore profondo per la natura, ma anche persone che amano i posti “veri”, davvero “antichi”, i panorami mozzafiato. Ci rivolgiamo a singoli e famiglie che vogliano passeggiare respirando aria incontaminata e cultura antica per aumentare la notorietà del nostro Ecosistema e creare le condizioni per esaltare i prodotti ed i servizi del nostro territorio.

E sono proprio la produzione di prodotti e servizi di qualità, per i residenti e per i visitatori, la riqualificazione e la gestione di beni pubblici, il supporto allo sviluppo di nuovi imprenditori e e il sostegno agli imprese esistenti, alla formazione e allo sviluppo delle competenze necessarie, i pilastri e gli obiettivi del nostro programma che mira a contrastare il rischio di abbandono e di disaffezione alla collettività del nostro territorio.

Venite a trovarci, imparate a conoscere il nostro progetto sosteneteci con suggerimenti e contributi! Lavoriamo a nuovi modelli di organizzazione delle Comunità come la nostra, la Comunità di una volta proiettata al futuro.

ECOSISTEMA COMUNALE CASTELL’AZZARA ….dalla tradizione al futuro!

IL PROGRAMMA ECOSISTEMA COMUNALE CASTELL'AZZARA
L'ASSOCIAZIONE

COSTITUITA in febbraio 2018

 

L'Associazione Ecosistema Comunale Castell'Azzara conta più di 300 soci e promuove una filosofia di vita ed iniziative per il rilancio sostenibile del territorio dell'Ecosistema in campo culturale, turistico e naturalistico.

Il Manifesto dell'Ecosistema Comunale e il disciplinare del Marchio Ecosistema Comunale sono i pilastri su cui si basano tutti i progetti operativi del nostro programma

LA COOP DI COMUNITA'

IN VIA DI COSTITUZIONE

Ha come scopo la progettazione e la realizzazione di iniziative economiche in ambito economico multisettoriale, scientifico, culturale, turistico, agricolo e sociale per il raggiungimento degli scopi dell'Ecosistema. Contrastare il rischio di spopolamento  dei territori marginali significa rilanciarne l'economia in modo sostenibile e partecipato

IL COMUNE